VENTENNALE DEL TREKKING NEL SALENTO

Ventennale del Trekking nel Salento 1993/2013

 

Domenica 27 gennaio 2013, in occasione dell'escursione trekking organizzata dall'associazione SpeleoTrekkingSalento di Lecce nella spettacolare località "IL CIOLO" in territorio di Gagliano del Capo, è stata installata, dalla Amministrazione Comunale di Gagliano del Capo, all'ingresso del suggestivo canalone, una targa rievocativa relativa al Ventennale della nascita del trekking nel Salento.

RICCARDO RELLA, IL PIONIERE DEL TREKKING NEL SALENTO


Presenti alla cerimonia, l'assessore allo sport della Provincia di Lecce, Massimo Como, il sindaco di Gagliano del Capo, Antonio Buccarello e la presidente della Confturismo, Erminia Licchelli.

Tra gli applausi dei tantissimi escursionisti, è stato consegnato a Riccardo Rella, presidente del Gruppo SpeleoTrekkingSalento di Lecce, il riconoscimento ufficiale di "Il Pioniere del Trekking nel Salento" per avere, per primo, proprio in questo angolo di paradiso, in data 31 gennaio 1993, iniziato ed ininterrottamente divulgato, in modo capillare, la totale conoscenza del Territorio.

Non più, da quella data, solo la visita ai centri storici ma la conoscenza diretta ed approfondita della totalità delle testimonianze naturalistico-culturali di casa nostra. La risonanza e l'inarrestabile passaparola dei suoi trekkers hanno, infatti, allargato ed irradiato splendidamente orizzonti ed immagini sconosciuti alle masse facendo, così, del trekking una formula eccezionale per coniugare il benessere psico-fisico della persona con la crescita ecosostenibile del Turismo nel Salento.